
2 Dec 2025
Milano, Ristorante Andrea Aprea
Proteggere le infrastrutture distribuite
AI e Cloud come leve di resilienza, agilità e fiducia digitale
REGISTRATI
In collaborazione con

Hybrid Mesh Security e soluzioni AI-Driven come pilastri della resilienza operativa nelle moderne architetture digitali
In un contesto in cui le organizzazioni si muovono tra cloud, on-premise e infrastrutture distribuite, la sicurezza non può più essere un insieme di strumenti isolati. Serve una visione olistica e integrata, capace di abilitare innovazione e continuità operativa senza compromettere la fiducia digitale.
La roundtable, organizzata da IDC in collaborazione con Check Point e AWS, offrirà un confronto esclusivo sulle nuove priorità della cybersecurity: come costruire modelli di difesa scalabili, predittivi e resilienti, in grado di supportare la crescita e ridurre i rischi in ecosistemi sempre più complessi e interconnessi.
Key Topics
- Hybrid Mesh Security: orchestrare controlli distribuiti per garantire coerenza e protezione tra ambienti eterogenei.
- AI nella difesa e nell’attacco: comprendere come i cybercriminali sfruttano l’AI e come rispondere con strategie basate sull’AI per mantenere il vantaggio competitivo.
- Zero Trust per servizi distribuiti: ridurre i rischi legati all’espansione delle superfici d’attacco senza rallentare business e operatività.
- Governance e compliance: utilizzare KRIs e best practice per rafforzare la conformità normativa e la gestione proattiva del rischio.
- Velocità e resilienza: coniugare l’instant culture con la necessità di prevenire incidenti e abilitare una crescita sicura attraverso soluzioni innovative.

Agenda
Proteggere le infrastrutture distribuite
One day event
Registrazione e Welcome Coffee
Benvenuto e Apertura dei lavori a cura di IDC, Check Point e AWS
Scenario di Mercato

Maria Adele Di Comite
Research Director, IDC EMEA Insights
Vision Tecnologica a cura di Check Point e AWS

Cristiano Voschion
Country Manager Italia, Check Point

Pierluigi Torriani
Sales Engineering Manager, Check Point

Daniele Chieregato
Senior Security Strategist, AWS
Storie di Successo
Lunch Connect
Conclusioni a cura di IDC, Check Point e AWS
Termine dell’evento
Speaker

Maria Adele Di Comite
Maria Adele is the lead analyst for the IDC Financial Insights Corporate Banking Digital Transformation Strategies program. She has strong competencies in financial services strategy, cybersecurity, and regulatory evolution. She is an expert in B2B business strategy, with significant experience in Financial Services, System Integration, and Consulting.
Event Sessions
Tuesday, December 2 2025 12:10 pm | Location:
Scenario di Mercato

Roberto Pozzi
Entrato in Check Point nel 2013 come Regional Director Southern Europe, Roberto Pozzi porta con sé una solida esperienza nel settore ICT, maturata in alcune tra le realtà più rilevanti del comparto. Dal 2022 ricopre il ruolo di Vice President Southern Europe, con la responsabilità di guidare e rafforzare le strategie di crescita di Check Point nell’area. Tra i suoi incarichi rientrano lo sviluppo delle attività commerciali, di partnership e business development, il coordinamento delle strategie di canale e la supervisione delle relazioni con i clienti nei mercati di Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
Prima di arrivare in Check Point, Pozzi ha ricoperto il ruolo di Country Manager per poi divenire Regional Director Southern Europe in Extreme Networks, con diretta responsabilità delle filiali di Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Nord Africa. In precedenza, ha fatto parte di US Robotics, con l’incarico di sviluppare il crescente mercato dei Large Account e degli Internet Service Provider. In seguito, dopo la fusione con 3Com ha ricoperto differenti ruoli, fino a divenire Partner Account Manager nel 1999.
Nato a Gallarate (VA) nel 1963, Roberto Pozzi si occupa di Information Technology dal 1990.

Cristiano Voschion
Cristiano Voschion è un professionista della sicurezza informatica da oltre 25 anni in ruoli di responsabilità sempre crescente. Entrato nel team di Check Point Software Technology nel 2020 con il ruolo di Head of Sales EMEA – Harmony Solutions, Cristiano è stato nominato Country Manager della sede italiana nel gennaio 2024. Precedentemente ha ricoperto la carica di Senior Channel Sales Manager South Europe per la Carbon Black Security Business Unit di VMware e ha maturato una quindicennale esperienza presso McAfee, dove ha ricoperto diversi ruoli fino a diventare MSSP Sales Lead & Channel Business Development per l’area EMEA.
A stretto contatto con il team di canale, Cristiano Voschion gestisce un consolidato ecosistema di partner strategici sul territorio e coordina tutte le attività commerciali e di operation, guidando lo sviluppo strategico dell’azienda in maniera capillare in tutto il Paese.
Event Sessions
Tuesday, December 2 2025 12:20 pm | Location:
Vision Tecnologica a cura di Check Point e AWS

Pierluigi Torriani
Entrato in Check Point nel 2015 con il ruolo di Security Engineer, Pierluigi cresce progressivamente all’interno dell’azienda incrementando le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della sicurezza informatica. Forte di una pregressa solida esperienza in ambito Ict, networking e della cybersecurity, Pierluigi è da quasi 7 anni responsabile di un team tecnico che collabora assiduamente con i reparti marketing, sales e di canale.
Tra le principali mansioni di Pierluigi figurano il coordinamento, nonché la guida del team SE italiano, le attività di prevendita e supporto tecnico per i clienti e i partner, gestendo tutte le attività per migliorare il canale, il territorio e il contatto diretto con l’assistenza clienti nelle attività di prevendita. La collaborazione con partner e clienti e, internamente con i responsabili vendite e marketing, ne completano il profilo.
Event Sessions
Tuesday, December 2 2025 12:20 pm | Location:
Vision Tecnologica a cura di Check Point e AWS

Daniele Chieregato
Event Sessions
Tuesday, December 2 2025 12:20 pm | Location:
Vision Tecnologica a cura di Check Point e AWS
Location

Ristorante Andrea Aprea
Nel panorama gastronomico milanese, il Ristorante di Andrea Aprea si distingue come un gioiello di raffinatezza e maestria. Un luogo dove l’arte, la passione e la dedizione che animano lo chef hanno portato le due Stelle Michelin. Un luogo dove la gastronomia diventa un’esperienza di pura eleganza e autenticità nel cuore di Milano.
Corso Venezia 52, Milano – Presso la Fondazione Luigi Rovati
Partner
In collaborazione con

Check Point Software Technologies
Check Point Software Technologies Ltd. (www.checkpoint.com) is a leading provider of cyber security solutions to corporate enterprises and governments globally. Check Point Infinity’s portfolio of solutions protects enterprises and public organizations from 5th generation cyber-attacks with an industry leading catch rate of malware, ransomware and other threats. Infinity comprises three core pillars delivering uncompromised security and generation V threat prevention across enterprise environments: Check Point Harmony, for remote users; Check Point CloudGuard, to automatically secure clouds; and Check Point Quantum, to protect network perimeters and datacenters, all controlled by the industry’s most comprehensive, intuitive unified security management; Check Point Horizon, a prevention-first security operations suite. Check Point protects over 100,000 organizations of all sizes.
